Level-5 presenta Inazuma Eleven Victory Road

Piccola parentesi personale, giusto per spiegare come mai si parla improvvisamente di un RPG Calcistico. Inazuma Eleven, nello specifico la serie animata andata in onda in Italia il 1 Giugno 2010, e stata la “goccia che fa traboccare il vaso” per me nel decidermi a giocare a baseball sul serio. Quale la connessione? Nessuna nello specifico, forse volevo solo provare dal vivo l’emozione delle partite e del duro lavoro di squadra. Un pò come quando si legge un libro con una storia “realistica” o da piccoli si legge un fumetto che ci appassiona a tal punto che ad un certo punto si pensa, seriamente, di voler essere anche noi come i personaggi di cui leggiamo la storia. Da piccoli per molti della mia età furono i famigerati Holly e Benji (Captain Tsubasa); per me invece sono stati una combinazione di Taro Yamada (Dokaben) e Endou Mamoru (Inazuma Eleven).

Indipendentemente da tutto questo potete immaginare che ho letteralmente divorato tutti i giochi della serie, dal primo per Nintendo DS fino all’ultimo gioco della serie su Nintendo 3DS. Dunque potete immaginare la mia felicità quando nel 2017 annunciarono Inazuma Eleven ARES per Nintendo Switch. Gioco stilato per il 2018 che purtroppo non vide mai la luce.

Da allora sono passati sette anni ed il 9 Marzo 2023, durante il Level-5 Vision 2023, la casa produttrice ha annunciato che il gioco e finalmente rinato (sul serio questa volta) sotto il nuovo nome di Inazuma Eleven Victory Road (イナズマイレブン 英雄たちのヴィクトリーロード o Inazuma Eleven Victory Road of Heroes in Giapponese) per Nintendo Switch, PlayStation 4, iOS ed Android.

La storia ci vede al controllo di un giovane studente di nome Unmei Sasanami, della Nagomuhara Junior High School, mentre riscopre la sua passione per il calcio. Assieme agli amici che incontrerà lungo la strada dovremmo aiutare il giovane a ricostruire un ormai malandato club di calcio della scuola. Unmei sarà in grado di aiutare la sua squadra a conquistare il titolo nazionale e sconfiggere la squadra della Raimon Junior High?

La storia si svolgerà, come descritto sul blog dello sviluppatore, 25 anni dopo gli eventi del primo gioco della serie. Nostro rivale ricorrente lungo la storia sarà Haru Endou figlio del leggendario portiere della Raimon Junior High School: Mamoru Endou (Mark Evans nel doppiaggio nostrano).

Sempre sul blog il creatore della serie, Akihiro Ino, ha tenuto a specificare che nonostante il salto temporale vuole provare a mandare avanti al storia senza mostrare personaggi delle prime due trilogie della serie. Dunque a differenza di come avvenuto in Inazuma Eleven GO, dove vi erano ben più di un personaggio di ritorno dalla trilogia originale, la storia principale si poterà avanti senza nessun personaggio del vecchio cast a fare da cameo.

Il gioco inoltre e stato annunciato anche con la ciliegina sulla torta che porterà indietro sul campo da gioco del calcio iperdimensionale più di 4500 personaggi da tutta la serie. La lunga lista di personaggi, ancora non del tutto conosciuta, includerà varianti dei personaggi (esempio Endou Mamoru della Raimon è Endou Mamoru della Legend Inazuma Japan) e personaggi inclusi in differenti versioni dei giochi del passato. Includendo anche personaggi del season pass.

Quest’ultima notizia ha fatto storcere il naso ad alcuni appassionati della serie. Tutta via ancora non sappiamo nulla di possibili DLC o serie di DLC rilasciati gradualemente (come può essere ad esempio il pass di espansion di Pokémon Spada e Pokémon Scudo). Dunque è ancora presto per giudicare.

Immagina rilasciata dal blog degli sviluppatori, originariamente rilasciata per Inazuma Eleven GO Galaxy, assieme all’annuncio del ritorno di tutti i personaggi della serie.

Nel trailer di presentazione e stato inoltre mostrato anche l’ Inazuma V Caravan. Un veicolo futuristico di alta tecnologia che permetterà al giocare di osservare gli eventi passati della serie, sia quelli principali che di universi paralleli. Il nuovo caravan presenta anche la modalità Chronicle Competition Route.

Tale modalità di gioco darà la possibilità al giocatore di affrontare squadre del passato, poter reclutare i loro giocatori è ottenere oggetti chiamati Bond Stars. Nelle immagini rilasciate, mostrate anche nel trailer, possiamo notare l’ovvio ritorno della Raimon Junior High del gioco originale, la famosa rivale Teikoku Gakuen (Royal Accademy nella traduzione), la Kidokawa Seishuu (Kirwood Junior High School) e la un pò dimenticata Sengoku Igajima (Shuriken Junior High School).

Sfidando queste ed altre squadre sarà possibile, come detto in precedenza, ottenere oggetti chiamati Bond Stars. Tali oggetti potranno essere utilizzati nel pannello Player’s Universe, sempre presente sul Inazuma V Caravan, per sbloccare giocatori reclutatili da tutti i giochi della serie. Nelle immagini mostrate dal trailer e sul sito ufficiale l’esempio mostrato presenta giocatori extra provenienti da Inazuma Eleven GO Galaxy Big Bang e Inazuma Eleven GO Galaxy Supernova.

I personaggi sbloccati e dunque reclutatili saranno tutti incontrabili in una zona della mappa chiamata Bond Alley. Se avrete tutti i requisiti da loro richiesti potrete aggiungere i vostri giocatori preferiti alla vostra squadra. Ancora non e chiaro come di preciso funzioneranno i reclutamenti.

Nuove informazioni saranno rilasciate, stando al blog degli sviluppatori, questa estate. In tale ultimo post sembrano volerci indirizzare su cosa vorranno rivelare la prossima volta. Sarà in due versioni? Quale sarà il tema musicale di questo gioco? Quale sarà il cattivo della storia? Quali saranno di preciso i personaggi principali del gioco?

Queste ed altre domande potrebbero trovare risposta questa estate assieme alla possibile, ancora in un generico 2023, data di rilascio del gioco.

Durante la presentazione, come ultimo annuncio, Ino ha anche menzionato che tutti i giochi presentati saranno distribuiti globalmente nelle stessa data di uscita in più lingue. Questa sarebbe l’intenzione di Level-5 che per fare chiarezza ha mostrato il logo del nuovo gioco del Professor Layton in varie lingue fra cui l’Italiano.

Dunque le possibilità che Inazuma Eleven Victory Road esca simultaneamente in tutto il mondo sono alte. Ricordiamo che il titolo e ancora programmato per Nintendo Switch, PlayStation 4, iOS ed Android.