MIX

TORNA INDIETRO

La storia si incentra sui fratelli Tachibana: i due maggiori sono Touma e Souchirou di 13 anni, entrambi studenti della sezione delle scuole medie. La sorella minore, Otomi, di 12 anni sta per iniziare il primo presso lo stesso istituto: il Meisei. La sezione delle scuole superiori del Meisei, per la precisione il loro club di Baseball, ha vinto 26 anni prima il torneo estivo del Koushien grazie agli sforzi della squadra supportata dall’asso Tatsuya Uesugi. Souchirou e Touma non sono gemelli, nati nello stesso giorno e questo mette subito luce sul fatto che non sono fratelli di sangue. Sono attualmente titolari nel club di baseball delle scuole medie, al loro secondo anno. Souchirou e ricevitore mentre Touma gioca in terza base, ma nonostante questo Touma mostra di essere un lanciatore di grande talento. Che i due fratelli siano destinati a portare, in futuro, il club di baseball del Liceo Meisei? MIX (in Giapponese ミックス) e stato pubblicato sulla rivista Monthly Shōnen Sunday il 12 Maggio 2012 come seguito spirituale del manga “Touch” dello stesso autore. In Italia il manga viene portato da Star Comics a partire dal 13 Febbrario 2014. Nel Settembre del 2019 il manga ha ricevuto un adattamento animato, prodotta da OLM per le rete NTV e ytv, composto da 24 episodi. La serie e stata portata in Italia trammite Yamato Video ma solo con sottotitoli in Italiano in simul cast a partire dal 6 Aprile 2019 su Youtube. In seguito al buon sucesso della serie Yamato Video ha annunciato, il 3 Dicembre 2021, un doppiaggio Italiano per la serie.

Tachibana Touma
Doppiatore Giapponese: Yuki Kaji
Doppiatore Italiano: Ezio Vivolo
Il protagonista principale e uno dei due fratelli maggiori della famiglia Tachibana. Gioca nella scuola media dell’Istituto Meisei per il club di baseball. Gioca come terza base ma ha molto più talento come lanciatore, molto più bravo dell’attuale asso della squadra. Suo fratello, Souchirou, gioca come ricevitore.

Tachibana Souchirou
Doppiatore Giapponese: Yuma Uchida
Doppiatore Italiano: Riccardo Saurez
Il fratello maggiore dei fratelli Tachibana. Gioca nella scuola media dell’Istituto Meisei per il club di baseball. Gioca come ricevitore titolare. Da bambini lui e il fratello, Touma, erano in competizione per stabilire chi fra i due sarebbe stato lanciatore. Dopo essersi giocati la posizione a carta, sasso e forbici Souchirou e diventato ricevitore. Tutta via sembra conservare ancora buone qualità come lanciatore.

Tachibana Otomi
Doppiatore Giapponese: Maaya Uchida
Doppiatore Italiano: Agnese Marteddu
Sorella minore di Touma e Souchirou Tachibana. E studente delle scuole medie dell’Istituto Meisei, al suo primo anno, e fa parte del club di musica. Da bambini ha aiutato in vari modi, anche spiando i progressi del fratello Souichirou, ad aiutare Touma a sorpassare il fratello e a ha diventare lanciatore. Nonostante sia la sorella minore di Touma i due non sono fratelli di sangue.

Haruka Oyama
Doppiatore Giapponese: Kana Hanazawa
Doppiatore Italiano: Rossa Caputo
Figlia di Gorou Aoyama. Dopo essere entrata al liceo Meisei e diventata ben presto la star del club di ginnastica ritmica, ma dopo essersi rotta il braccio entra a far parte del club di baseball nel ruolo di manager. Ha conosciuto Touma quando entrambi avevano solo 3 anni, durante il funerale della madre di quest’ultimo. All’epoca Haruka non prese bene vedere Touma cosi iper attivo durante il funerale e gli diede un pugno per mancare di rispetto a sua madre. Questo fece piange Touma. Il ragazzo non sembra ricordarsi dell’evento ma Haruka si ricorda bene del loro incontro da bambini e prima di rincontrarlo si era siempre chiesta come Touma fosse cresciuto.

Gorou Oyama
Doppiatore Giapponese: Taiten Kusunoki
Doppiatore Italiano: ???
Il nuovo allenatore del club di baseball del Liceo Meisei e padre di Haruka. Ha rifiutato altri incarichi solo per avere la possibilità di accettare l’incarico come allenatore al Meisei, ma potrebbe essere un semplice bluff per fargli fare bella figura. Appare come un uomo pigro e poco responsabile, ma compensa i suoi difetti avendo un buon istinto per il baseball. Da giovane e stato giocatore del club di baseball dei Meisei.

Shirou Nangou
Doppiatore Giapponese: Tsuguo Mogami
Doppiatore Italiano: ???
Tranquillo e robusto terza base del club di basebll del Liceo Meisei. Trasferito a Tokyo per giocare sotto la direzione dell’allenatore Gorou, gira voce che abbia rinunciato ad offerte per istituti più prestigiosi solo per seguire l’allenatore Gorou ma in realtà ha solo voluto seguire Haruka per poterle stare vicino. La ragazza però lo considerà solo un amico d’infanzia. Nonostante il suo aspetto intimidatorio ha la fobia degli insetti.

Ryou Akai
Doppiatore Giapponese: Kōtarō Nishiyama
Doppiatore Italiano: ???
Un buon studente ed ex giocatore del club di calcio del Liceo Meisei. E molto apprezzato da Nita Arisa ma, dopo essere stato rappresentante di classe alla sezione delle medie dell’istituto Meisei, prova sentimenti per Otomi. Suo fratello maggiore è il giocatore di punta del Liceo Kenjou ma i due non sembrano andare molto d’accordo. Dopo essersi diplomato alle scuole medie entra nel club di baseball.

Kousaku Koma
Doppiatore Giapponese: Jun Konno
Doppiatore Italiano: Daniele Raffaeli
Esterno destro del club di baseball del Liceo Meisei con un alto tasso di strike out. Risulta spesso fra i peggiori della classe in termini di voti ed è molto loquace. E amico di Touma sin dalle scuole medie ed è uno dei tanti che ha una cotta per Otomi.

Arisa Mita
Doppiatore Giapponese: Mariya Ise
Doppiatore Italiano: ???
Considera Otomi una rivale in popolarità scolastica ed e molto gelosa che la sua rivale sia in buoni rapporti con Akai. Cerca sempre di impegnarsi per superare la sua rivale ogni volta che può. Stringe amicizia, segretamente, con Tomohito Akai il fratello maggiore di Akai. Nega sempre un possibile interesse romantico nei suoi confronti. Alle medie era entrata nel club di calcio come manger, probabilmente per stare vicina ad Akai, ma una volta alle superiori mantiene la sua posizione di menager del club di calcio nonostante l’assenza di Akai.

Ichiban Natsuno
Doppiatore Giapponese: Daiki Kobayashi
Doppiatore Italiano: Lorenzo Crisci
Presuntuoso compagno di classe di Otomi non che abile lanciatore. Crede di essere destinato a diventare l’asso lanciatore del club di baseball, perché il suono nome si traduce in “Numero uno dell’estate”. Le sue capacità parlano per lui dato che una volta che i fratelli Tachibana si diplomano e passano alle superiori e lui a diventare l’asso della squadra delle scuole medie. E uno dei tanti che ha preso una cotta per Otomi.

Tadashi Imagawa
Doppiatore Giapponese: Nobuaki Kanemitsu
Doppiatore Italiano: Lorenzo Graziano
Prima base, ricevitore ed ex capitano del club di Baseball della sezione delle scuole medie del Meisei. E un amico d’infanzia di Nikaidou ma la loro amicizia e stata un pò lacerata del fatto che quest’ultimo ha tenuto segreto i suoi problemi cardiaci.

Daisuke Nikaido
Doppiatore Giapponese: Hiroki Yasumoto
Doppiatore Italiano: Massimo Triggiani
Ex giocatore del club di baseball della sezione delle scuole medie del Meisei. Asso della squadra e il figlio di un ex studente che ora e molto ricco; suo padre dona spesso nuovi materiali alla squadra. Inizialmente e visto solo come un giocatore che ha “comprato” la sua posizione in squadra, grazie alla posizione del padre, e per questo e mal visto da Touma e Souchirou ed il resto della squadra. Una delle sue usanza era sparire spesso prima della fine degli allenamenti o delle partite, comportamento che superficialmente lo faceva apparire come ragazzo pigro. Nonostante la voce che il suo ruolo in squadra sia stato “comprato” il tutto deriva solo dall’allenatore del club delle medie. Dopo un rischioso intervento che gli ha salvato la vita ha lasciato il club del baseball a cui fino ad ora aveva tenuto segreto a tutti, incluso al suo amico Imagawa, le sue condizioni di salute. Ha scelto la segretezza credendo che non avrebbe superato l’intervento e per evitare che i suoi compagni di squadra si sarebbero sentiti in colpa per averlo criticato. Ha un buon talento come giocatore e come altri nella squadra ammira motlo il talento di Touma come lanciatore, anche se non gioca più segue con molta attenzione i progressi dei due fratelli Tachibana anche alle superiori.

Takumi Nishimura
Doppiatore Giapponese: Tōru Nara
Doppiatore Italiano: ???
Orgoglioso lanciatore sia del club delle medie che del club di baseball del Liceo Seinan. Come suo padre prima di lui Takumi ha una curva naturale ed è un ottimo lanciatore non che una cotta per Otomi, come altri prima di lui. Fa di tutto per farsi notare da lei ad ogni occasione possibile.

Hiroki Mita
Doppiatore Giapponese: Daichi Endō
Doppiatore Italiano: ???
Lanciatore del Liceo Toushuu. Ha portato la sua squadra fino hai quarti di finale del torneo nazionale al suo secondo anno. Durante il suo terzo anno riceve una richiesta da sua sorella, Arisa, di fare una partita di allenamento con il club di baseball del Liceo Meisei. Nonostante la vittoria l’ottima prestazione di Touma, al suo debutto come lanciatore liceale, ha diminuto l’importanza della vittoria. E molto legato a sua sorella minore, anche se lei non e molto interessata al baseball, dunque fa di tutto per mettersi in mostra per lei.

Tomohito Akai
Doppiatore Giapponese: Tatsuhisa Suzuki
Doppiatore Italiano: ???
Il fratello maggiore di Ryou Akai e battitore principale del Liceo Kenjou. Le sue qualità come battitore sono forza e precisione. Alla fine del suo primo anno di superiori porta la sua squadra al Koshien di Primavera. Nonostante abbiano un rapporto un pò complicato rispetta le abilità di suo fratello come giocatore di baseball.