H2

TORNA INDIETRO

Kunimi ed il suo amico Atsushi Noda, rispettivamente lanciatore e battitore che fecero faville nei campionati delle scuole medie, si trovano costretti, a causa di un medico ciarlatano, ad abbandonare la carriera sportiva e, per non soffrire troppo, si iscrivono entrambi ad una scuola superiore senza club di baseball. Non ci vuole molto per loro a scoprire l’inghippo ed a rendersi conto di essere ancora adatti all’attività agonistica. A questo punto il loro scopo cambierà e dapprima, assieme ad altri fanatici del baseball, trasformeranno l’associazione di baseball amatoriale in un vero club e poi, come si addice ad ogni squadra fumettistica, punteranno con tutte le loro forze al koshien! Durante questa folle corsa verso la gloria Hiro incontrerà Haruka, ragazza carina e sbadata nonché sorella dell’allenatore della squadra e figlia del datore di lavoro di suo padre. Tra i due scatterà una scintilla che purtroppo verrà parzialmente spenta dalla bella Hikari, amica d’infanzia nonché primo amore non ricambiato del ragazzo. H2 (in Giapponese エイチ・ツー) e un altra opera di Adachi che si focalizza sullo sport del batti e corri ma si separa dalle su precedenti opere, come per esempio Touch o Nine, spostandosi di più sul lato sportivo mostrando le partite nel dettaglio. Ma questo non significa che H2 si riduce solo ad una storia sportiva, l’autore continua d usare il baseball come perno su cui la sua storia ruota ed il suo tocco speciale si fa sentire. La serie ha cominciato la serializazione in Giappone trammite il Shogakukan’s Monthly Shonen Sunday a partire dal Luglio 1992 fino al Novembre 1999. In Italia la pubblicazione del manga, portato in Italia da StarComics, è cominciata nel Settembre 2001 per concludersi nel Giugno 2004. Allo stato attuale questa è la serie più lunga di Adachi che si compone di 34 volumi. Come altre serie dell’autore H2 e stato adattato in una serie animata da TV Asahi che ha cominciato la trasmissione il 1 Giugno 1995 fino al 21 Marzo 1996. La serie e stata prodotta mentre il manga era ancora in lavorazione portando la serie ad avere solo 41 episodi, ognuno di 24 minuti circa, che raccontano solo il primo arco narrativo della storia. In Italia la serie animata e al momento inedita ma sembra che Mediaset, la rete Italiana che sembra averne acuisito i diritti all’epoca, abbia realizzato un doppiaggio della serie al momento non rilasciato pubblicamente. La serie in Italia sarebbe dovuta essere trasmessa sul canale Italia 1 alla fine degli anni 90 e riadattata col titolo “Momenti di gioia, momenti di gloria”. Nel 2005 e statao realizzato anche una serie live action, diretta da Yukihiko Tsutsumi, basato sulle vicende del manga che si è composto di 11 episodi dalla durata di 50 minuti circa.

Kunimi Hiro
Uno dei due personaggi maschili principali delle vicende. Miglior amico di Tachibana Hideo, per un periodo di tempo breve hanno fatto parte della stessa squadra di baseball. E stato un lanciatore molto promettente durante tutto il periodo delle scuole medie, ma per quello che sembra essere un infortunio medico, che poi si rivelerà inesistente, decide di mettere freno a questa sua passione per il baseball. Si iscrive al Senkawa High School, scuola che non dispone di un club del baseball, al fine di dimenticare questa sua passione, qui incontra Haruka Koga. E un amico d’infanzia di Hikari Amamiya.

Haruka Koga
Figlia del Presidente della socità Koga e sorella minore di Fujio Koga Fujio Koga. E la menger del club di dilettanti del baseball della Senkawa High School. Grande fan del baseball liceale sembra porvare sin da subito qualcosa per Kunimi Hiro dopo averlo visto giocare. E inteligente ed atletica pultroppo e anche molto goffa, ma sa essere anche una ragazza affettuosa che è molto aperta sui suoi sentimenti.

Tachibana Hideo
Secondo portagonista maschile della storia, e miglior amico di Kunimi Hiro e per un pò di tempo hanno giocato nella stessa squadra di baseball. Attualmente è il cleanup hitter della scuola Meiwa High School. E il fidanzato di Hikari Amamiya. Nonostante sia il figlio di un negoziante di liquori, sembra che propio non li regga. Ha intenzione di sfidare Hiro durante il torneo del Koshien.

Hikari Amamiya
Amica d’infanzia di Kunimi Hiro e fidanzata di Tachibana Hideo. E una ragazza molto bella e determinata che sembra sempre sapere quello che vuole, ma spesso e volentieri nasconde i suoi sentimenti. Per hobby si allena col tiro con l’arco, il suo sogno e di diventare una giornalista sportiva in futuro.

Atsushi Noda
Compagno in batteria di Kunimi Hiro sin dai tempi delle scuole medie, ha giocato come ricevitore nella stessa squadra di Hiro e Hideo. Gli e stato diagnosticato un problema alle anche, che poi si rivelerà essere inesistente, e come Kunimi Hiro è entrato alla Senkawa High School. Spesso sa essere molto saggio e spesso e un pò l’ideatore delle idee di Kunimi Hiro. Pultroppo ha un debole per le battute a doppio senso.

Ryutaro Kine
Un forte attaccante non che stella del calcio fino al momento in cui Kunimi Hiro, per dimenticare il baseball, si unisce al club del calcio. E il classico tipo che parla molto e sa essere anche molto arrogante, gli piace Haruka Koga e inizialmente prende in giro i menbri del club di dilettanti del baseball della sua scuola. Durnate l’infanzia e stato un lanciatore di talento ma e stato allontanto dalla squadra della Little League di cui faceva parte per fare posto a Tachibana Hideo. Finirà col giocare come esterno centero e sarà il lanciatore di riserva dalla squadra di baseball del Senkawa High School.

Morimichi Yanagi
Un seconda base di grande talento, ha avuto l’esplicito divieto dal padre di giocare a baseball durante il liceo. Incontra Kunimi Hiro e Atsushi Noda durante il primo anno al Senkawa High School e farà del suo meglio per aiutarli nella creazione di una squadra di baseball. Giocherà come seconda base, e secondo battitore, per la squadra del Senkawa High School. Si dimostra anche essere un grande disegnatore.

Fujio Koga
Fratello maggiore di Haruka Koga è allenatore della squadra di baseball del Senkawa High School. In gioventù e stato un giocatore di talento ma non ha mai potuto dimostrare le sue reali capacità a casua del suo allenatore. Questo fatto, col tempo, ha fatto si che serbasse racore verso il suo ex allenatore, e spera un giorno di sconfiggerlo sul campo da baseball.