Captain

TORNA INDIETRO

Takao Taniguchi si e da poco trasferito dalla prestigiosa Aoba Accademy Junior High School alla Sumitani Daini Junior High School, durante il suo secondo anno delle scuole medie. Cercando di partecipare agli allenamenti del club si presenta con l’uniforme della sua vecchia scuola. Viene confuso come giocatore titolare della prestigioso club di baseball della Aoba Accademy, in realtà Takao era una semplice riserva della seconda squadra. Tutta via il giovane nasconde questa verità al resto del suo nuovo club sportivo, dato che tutti sono convinti che sia stato un giocatore della prima squadra, costringendo il giovane a fare sforzi incredibili per poter mantenere le aspettative dei suoi nuovi compagni di squadra. Ma riesce con molti sforzi a migliorare, grazie all’aiuto di suo padre. Quando viene il momento del diploma degli alunni del terzo anno Takao viene selezionato come capitano della squadra, nella sua sorpresa. Da qui comincia la storia del club di baseball della Sumitani Daini Junior High School che, fino al suo diploma, sarà guidata da Takao fra gioie e dolori. La storia prosegue anche dopo il diploma di Takao con altri capitani che succedono Takao nel guidare il club di baseball.

Immagine commemorative con alcuni dei protagonisti del manga disegnata dall’autore, Akio Chiba, per celebrare capodanno 2010

Captain (in Giapponese キャプテン) è un manga disegnato ed illustrato Akio Chiba. La serializazione comincia sul Monthly Shōnen Jump dal 1972 al 1979 e sucessivamente viene raccolta in 12 volumi. Il manga e tutt’ora inedito in Italia. La storia viene trasposta, dallo studio di animazione Eiken, in un film rilasciato nei cinema il 18 Luglio 1981. La storia e sucessivamente adattata in una serie animata composta da 26 episodi per la rete NTV. La seria animata viene mandata in onda dal 10 Gennaio 1983 al 4 Luglio 1983. La serie animata si posiziona al 95° posto del sondaggio per la migliore serie TV di sempre condotto da TV Asahi nel 2005.

Blu-ray box rilasciato in Giappone che contiene l’intera serie animata

Un film live action e statato realizzato sulla serie. Rilasciato nei cinema il 18 Agosto 2007 il film e diretto da Atsushi Muroga. Il 30 Luglio 2021 il film e stato trasmesso in TV. Il tema musicale del film, dal titolo “Kimi wa Nanika ga Dekiru”, viene cantato dal gruppo “Lead”.

“Kimi wa Nanika ga Dekiru” dal gruppo Lead