Nine

TORNA INDIETRO

Katsuya Nimi e Susumu Karasawa sono due matricole alla Seishuu High School. Nonostante siano rispettivamente il detentore del record dei 100m di atletica delle scuole superiori e il campione di judo della prefettura, una volta iscritti alla nuova scuola decidono di entrare a far parte del club di baseball. Il motivo che li spinge a lasciare una carriera sportiva sicura per una più incerta, è Yuri Nakao, figlia del coach di baseball della Seishuu e manager del club, la cui felicità è ostacolata dalla precaria condizione del padre. Il club di baseball infatti, non ha mai vinto una partita e il coach ha ricevuto dal preside un ultimatum: dovrà ottenere una vittoria prima dell’arrivo dell’estate, altrimenti verrà licenziato. Proprio per riuscire a vedere finalmente un sorriso sul volto di Yuri, Katsuya e Susumu decidono di iscriversi al club di baseball e di impegnarsi al massimo per risollevare le sorti della squadra. Iniziano così tre anni di scuole superiori densi di baseball, risate, lacrime, amicizie e amori. Nine (in Giapponese ナイン) e uno dei primi manga originali di Mitsuru Adachi rilasciato trammite la rivista Monthly Shōnen Sunday Zōkan per la prima volta nel Ottobre del 1978, sucessivamente pubblicato in 5 volumi. In Italia il manga e ancora inedito. Nine e stato sucessivamente adatto in una serie di tre film d’animazione rispettevamente chiamati “Nine”, “Nine 2: Sweetheart Declaretion” (in Giapponese ナイン2 恋人宣言) e “Nine: Final” (in Giapponese ナイン 完結編). I tre film sono stati poi riarrangiati in un unico film chiamato “Nine the Original” (in Giapponese ナイン オリジナル版), rilasciato il 16 Settembre 1983, da Toho. Alcuni aggiustamenti vennero apportati alla pellicola e alcuni dialoghi ridoppiati per l’occasione e quando venne il momento di rimandare in onda nelle TV i tre film di Nine la versione aggiustata da Toho e quella usata al posto dell’originale. Come i suoi sucessori anche Nine e stato trasposto come live action per la tv, la trasposizione e stata realizzata da Fuji TV’s Monday Dramaland ed e stato trasmesso il 5 Gennaio del 1987.

Katsuya Niimi
Protagonista pricipale maschile, detiene il recordo delle scuole medie per la corsa su brevi distanze. Si unisce al club del baseball per via del suo amore per Yuri Nakao, il suo ruolo è esterno centro. Il suo migliore amico è Susumu Karasawa che come lui si unisce al club del baseball per via di Yuri Nakao. Sembra che Yukimi Yasuda abbia una piccola cotta per lui.

Yuri Nakao
Protagonista femminile principale, da molto tempo ha una cotta segreta per Katsuya Niimi e ben presto si innamora di lui. E la figlia dell’allenatore della squadra di baseball della Seishuu High School. La sua tristezza, all’inizio della storia, ha fatto si che Katsuya Niimi e il suo amico Susumu Karasawa si iscrivessero al club del baseball. Nella squadra svolge il compito di menager.

Susumu Karasawa
Co-protagonista maschile non che migliore amico di Katsuya Niimi. E stato il campione della prefettura di Judo durante le scuole medie. All’inizio della storia quando incontrano Yuri Nakao, lui è il primo ad esprimere la sua volontà di volersi unire alla squadra di baseball. Gioca nel ruolo di esterno destro per via della forza nelle sue braccia, ha qualche problema a colpire la palla durante le fasi di battuta.

Eiji Kurahashi
Ace pitcher della squadra di baseball della Seishuu High School. Inizialmente ha il divieto esplicito dal padre di giocare a baseball durante le scuole superiori, durante le scuole medie e stato il miglior lanciatore di tutto il giappone. Non appena ha il permesso del padre di poter riprendere a giocare a baseball si unisce alla squadra. Assieme a Katsuya Niimi e Susumu Karasawa forma un trio di amici d’avvero unico.

Jirou Yamanaka
Più giovane di un anno rispetto al resto della squadra. Ha sempre vissuto all’ombra del fratello Kentarou Yamanaka . Inizialmente ha un atteggiamento un pò ostile verso il baseball è la vita in generale ma quando conosce Yukimi Yasuda, che lo fa unire alla squadra, il risultato e che si innamora di lei. E il secondo più veloce corridore della squadra e gioca come terza base.

Coach Nakao
Padre di Yuri e allenatore della squadra della scuola Seishuu High School. All’inizio delle vicende rischia quasi il licenziamento. Ha il grande sogno di arrivare al Koshien e spesso con la squadra scherza sempre su quetso, anche se nelle partite vere e propia non sembra dimostrarsi un grande allenatore.