Yakyukyo no Uta

TORNA INDIETRO

I Tokyo Mets sono una squadra di professionisti della Central League. Il più famoso di tutti i giocatori della squadra e Tetsugoro Iwata (岩田鉄五郎 in Giapponese) detto anche il “Lanciatore di Ferro”. Con i suoi 50 anni Iwata è uno dei tanti particolari menbri della squadra che raccoglie quelli che possono essere definiti adorabili appassionati del baseball. Durante una stagione particolarmente difficile Tetsugoro sembra aver trovato finalmente un degno erede è per tutti i tifosi ed il paese si tratta di una vera sorpresa: una donna. Yuki Mizuhara (水原勇気 in Giapponese) è una giovane lanciatrice del Liceo Musashi e stata scelta da Tetsugoro per essere il suo sucessore. La ragazza non è interessata ad entrare fra i professionisti, il suo obbiettivo e quello di continuare gli studi e diventare veterinaria. Alla fine però la ragazza si commuove dall’amore per il baseball di Tetsugoro e decide, nello stesso giorno di ammissione agli esami per l’università, di accettare la richiesta di Iwata. Questa ed altre sono le storie che girano attorno alla squadra dei Tokyo Mets.

Yakyukyo no Uta (野球狂の詩 in Giapponese), rinominato “Pat Ragazza del Baseball” nell’adattamento della serie TV in Italiano, è un manga di Shinji Mizushima che ha cominciato la serializazione nel 1972 fino al 1976 sulla rivista Weekly Shōnen Magazine. La serie originale venne sucessivamente raccolta in 17 volumi. Nel 1979 la Nippon Animation ha adattato il manga in una serie animata trasmessa, per la Fuji Television, fra il 23 Dicembre 1977 ed il 26 Marzo 1979. L’adattamento Italiano, curato dalla OCEANIA FILMS, è stato trasmesso sulle reti private come Super 3 e TMC. Gli episodi in questo adattamento per il pubblico Italiano sono stati tagliati in puntate da 24 minuti l’uno, questo ha portato 25 episodi al totale di 50 episodi per le televisioni Italiane.

DVD Box Speciale rilasciato il 22 Giugno 2007 in Giappone

Il tema musicale d’apertura Italiano e stato cantato dal gruppo musicale “Le Mele Verdi” che ha rilasciato il disco vinile della sigla musicale nel 1983. Una ristampa di questo disco e stata realizzata nel 2017. Nel 15 Settembre 1979 venne prodotto un film per la serie animata dal titolo “Yakyukyo no Uta: Kita no Okami, Minami no Tora” (野球狂の詩 北の狼・南の虎 in Giapponese). Il film racconta la storia di Hiura Ken (火浦健 in Giapponese) è Daisuke Oshima (王島大介 in Giapponese), fratelli separati in tenera età i due saranno ben presto destinati a reincontrasi sul campo da baseball come avversari.

Il manga ha ricevuto ben due sequel in Yakyukyo no Uta – Heiseihen (野球狂の詩 平成編 in Giapponese) nel 1977. Un secondo sequel nel 2000 intitolato Shin Yakyuko no Uta (新・野球狂の詩 in Giapponese). Il primo sequel conta 3 volumi mentre il secondo conta 11 volumi.

Il 19 Marzo 1977 venne rilasciato un adattamento live action incentrato sul’arco narrativo che vede Yuki Mizuhara entrare nei Tokyo Mets. Il film venne diretto da Akira Kato, produtto da Hiromi Higuchi con le musiche di Shin Takada. Il tutto dalla durata di 93 minuti.

Nel 2005 venne pubblicato, da Weekly Morning, un crossover intitolato Yakyukyo no Uta VS Dokaben (球狂の詩 VS. ドカベン in Giapponese). La storia venne poi raccolta, nel 8 Febbraio 2006, in due volumi venduti assieme. Un ulteriore edizione, il 30 Settembre 2009, venne rilasciata dal sotto titolo “Superstars Edition” (スーパースターズ編 in Giapponese). La storia finalmente rende ufficiale che i due “universi” in cui svolgono le storie di Yakyuko no Uta e Dokaben sono lo stesso; prima vi erano stati riferimenti fra le due serie che si menzionavano a vicenda. Masami Iwaki (岩鬼正美 in Giapponese), co protagonista del manga Dokaben, aveva fatto anche la sua apparizione nell’adattamento animato di Yakyuko no Uta, ma con questa storia e reso ufficiali che l’ambiente narrativo e lo stesso.

Illustrazione rilasciata dall’autore Shinji Mizushima per annunciare il manga cross over fra Yakyuko no Uta e Dokaben