Super Smash Bros Ultimate

TORNA INDIETRO

Super Smash Bros Ultimate e stato rilasciato per Nintendo Switch il 7 Dicembre 2018 a livello mondiale. La serie porta sulla console Nintendo, sin dal 1999 su Nintendo 64, varie icone delle serie prodotte da Nintendo per una picchiaduro davvero speciale. Da Mario fino ad includere anche personaggi di serie al di fuori di Nintendo come Joker (Persona 5), la serie e stata capace di portare ed unire sotto un unica bandiera millioni di videogiocatori in tutto il mondo. Il gameplay e molto diverso dal tipo Street Fighter o Tekken, anzi che una barra di energia tutti i personaggi hanno un dannometro, il danno e mostrato in percentuale. Più si ricevono danni e più sarà facile venir lanciati fuori dallo scenario, che e l’obbiettivo del gioco, anzi che semplicemente andare K.O come nei picchiaduro tradizionali. Super Smash Bros e stato rilascaito per Nintendo 64 nel 1999 e dava la possibilità di scegliere fra Mario (Super Mario), Donkey Kong (Donkey Kong), Link (The Legend of Zelda), Samus (Metroid), Fox (Star Fox), Kirby (Kirby) e Pikachu (Pokémon). Fra i personaggi sbloccabili vi erano Luigi (Super Mario), Captain Falcon (F-Zero), Ness (Earthbound) e Jigglypuff (Pokèmon). Queste sono state le basi che hanno portato in anni a Super Smash Bros Ultimate. Il gioco offre ben 69 personaggi, non contanto i personaggi DLC, che comprendono tutti i personaggi fino ad ora apparsi nella serie assieme a nuovi personaggi e altri definiti “Combattenti Eco”. Questi ultimi sono personaggi basati su personaggi già esistenti, ma con varie piccole modifiche e caratteristiche che li rendono differenti dai personaggi su cui si basano. Fra le tante modalità riportare nel gioco per Ultimate vi e anche “La Stella della Speranza”. Si tratta della modalità avventura, molto diversa da quella presente in Super Smash Bros Brawl (Nintendo Wii), poiche punta più sul essere una modalità da giocare che sul raccontare una storia connessa da vari filmati.

Roster finale del gioco, DLC inclusi, che e stato finalizzato col rilascio di Sora (Kingdom Hearts) il 5 Ottobre 2021

L’avventura “La Stella della Speranza” racconta la storia di questo mondo abitato da una moltitudine di personaggi che dopo, gli eventi de “L’Emissario del Subspazio”, si trova ad affrontare un altro pericolo: l’essere di luce Kiaran. Dopo un primo incontro in cui tutti i personaggi vengono distrutti da Kiaran, ad eccezione di Kirby, il mondo viene ricostruito sotto volere di questo essere luminoso. Kirby dovrà risvegliare tutti i personaggi e liberare gli Spiriti, ciò che rimane dei personaggi che non sono combatenti, forzati a controllare fantocci creati ad immagine e somiglianza dei combattenti, per poter sconfiggere Kiaran. A differenza de “L’Emissario del Subspazio” la storia non presenta alcun livello a scorrimento, invece si concentra su incontri tematici che sfruttano i vari lottatori, gli Spiriti e varie condizioni speciali per creare situazioni di gioco che rappresentano lo Spirito che si affronta. Proseguendo nella storia sarà possibile liberare i vari lottatori, rendendoli disponibili anche nel multiplayer se non sono ancora stati sbloccati in altri modi, e liberare Spiriti che possono essere usati per potenziare i propri personaggi e poter rispondere al meglio ad ogni nuovo sfida che si incontra sul cammino. Non tutti gli spiriti lungo la storia sono equipaggiabili, alcuni sono definiti “Spiriti Maestri” e danno la possibilità di allenare altri spiriti cosi da ottenere nuove abilità oppure avere accesso a negozi che vendono oggetti utili.

La Modalità Spiriti, che racchiude “La Stella della Speranza”, e insomma un modo per rappresentare personaggi che non sono stati scelti per essere combattenti in Super Smash Bros. Gli Spiriti hanno sostituito i Trofei, collezionabili presenti fino a Super Smash Bros for WiiU e Super Smash Bros for 3DS, ma allo stesso tempo raggruppano in se stessi anche la vecchia modalità Eventi e i vecchi Adesivi (introdotti in Super Smash Bros Brawl per Nintendo Wii). Ogni incontro usa personaggi più vicini possibili allo Spirito che si affronta, assieme a condizioni speciali, che vengono usate per rappresentare al meglio lo Spirito in questione. Spiriti insomma rende omaggio ha personaggi e serie che non hanno un combattente e avvolte anche serie poco conosciute. Cominciando con questo gioco alcuni Spiriti rappresentano anche lo sport del batti e corri.

Nome: I Ragazzi del Baseball
Classe: *
Abilità: Baseball Equipaggiata
Serie: Super Mario World 2: Yoshi’s Island (SNES)

Nome: Lanciatore e Battitore
Classe: *
Abilità: Baseball Equipaggiata
Serie: Baseball (NES)

Nome: Inuji Darumeshi
Classe: *
Abilità: Baseball Equipaggiata
Serie: Darumeshi Sports Shop (Nintendo 3DS Japan Only)

Nome: Rusty Slugger
Classe: *
Abilità: Baseball Equipaggiata
Serie: Rusty’s Real Deal Baseball (Nintendo 3DS USA Only)

Durante l’aggiornamento 5.0.0 del gioco ha fatto il suo ritorno la modalità Home Run Contest. L’aggiornamento e stato rilasciato il 4 Settembre 2019. Questa modalità di gioco extra e stata presente in tutti i giochi sin da Super Smash Bros Melee per Nintendo Game Cube. La modalità offre anche un stadio speciale, esclusivo per questa attività, chiamato Home Run Stadium. L’obbiettivo del giocatore e colpire il sacco d’allenamento, in Giapponese noto come Sandbag-kun, in un tempo limite portando la sua percentuale al numero più alto possibile.

Per poter mettere a segno un Home Run il giocatore ha a disposizione sia le mosse del personaggio scelto oppure la Mazza da Home Run. Tale strumento garantisce di rompere la barriera intorno al campo mettendo a segno un Home Run.

Home Run Stadium in Super Smash Bros Ultimate