Jikkyou Pawapuro Pro Yakyu SPECIAL SUCCESS su PlayStation4 chiude i battenti

In un comunicato rilasciato oggi Konami, trammite il twitter ufficiale della serie Pawapuro, ha rilasciato l’annuncio della chiusura del titolo free to play Jikkyou Pawapuro Pro Yakyu SPECIAL SUCCESS per PS4.

L’annuncio sembra influire solo sulla versione per console non quella mobile che e presente su Android/iOS col semplice nome di Jikkyou Pawapuro Pro Yakyu.

Il gioco e stato lanciato il 16 Aprile 2016 per PlayStation 3 e PlayStation VITA. La spiegazione data per la terminazione del servizio è semplicemente “dovute a varie circostanze”. Il gioco verrà ufficialmente chiuso il 4 Dicembre 2023 alle ore 13:00 di Lunedì, date basate sul calendario e fuso orario Giapponese.

Potete leggere il comunicato ufficiale dal sito Giapponese del gioco cliccando qui.

L’attuale lista di “appuntamenti”, in attesa della data di chiusura del titolo, sarà la seguente:

-Chiusura della vendita della Power Stone il 3 Luglio 2023;
-Chiusura del gioco il 4 Dicembre 2023;

Il comunicato inoltre informa l’utenza che le date sopra citata, chiusura e termine vendita di valuta acquistabile, possono essere soggetti a cambiamenti.

Nonostante la chiusura gli sviluppatori hanno comunicato che, nella strada verso la chiusura, ci saranno varie eventi. Nella speranza di poter chiudere questo capitolo della serie PawaPuro col il cosi detto “BANG!”.

  • Vari eventi saranno aggiunti al gioco nell’attesa, stando agli sviluppatori, per ringraziare l’utenza per aver giocato al titolo nell’arco di questi 7 anni;
  • Dopo la chiusura del negozio per l’acquisto di Power Stone non ci saranno più “nuovi personaggi evento” aggiunti al gioco;
  • Nessuna nuova storia sarà aggiunta al gioco;
  • Lo scambio dati con “eBaseball Pawapuro Pro Yakyu 2022/2023” sarà disponibile fino alla chiusura del gioco;
  • Altre funzioni verranno disabilitate poco a poco ma queste verranno comunicate in futuro;

Gli sviluppatori inoltre augurano che i giocatori possano godere del titolo fino al giorno della chiusura.

Come questa chiusura inciderà su nostro sito web? Dal punto di vista di scrittura articoli continuerò a portare informazioni sul titolo, come la recente aggiunta della storia della Tenmei High School, nel nostro archivio dedicato al gioco.

Un idea sarebbe anche quella di archiviare ogni filmato introduttivo di tutte le storie sempre qui sul sito, oppure tramite YouTube.

Dal punto di vista sentimentale la chiusura mi rattrista un po. Questo titolo e durato tanto quanto la mia carriera di giocatore di baseball amatoriale e speravo che le due cose potessero continuare ad essere parallele per molto altro tempo. Ricordo la settimana prima che iniziassi ufficialmente la prima stagione, dopo gli allenamenti, tornato a casa pronto a scaricare il titolo sulla mia PS3 e procedere a fare pene al giocarci tanto quanto nel baseball reale.

Dopo quel giorno ed una prima collaborazione, che non ho mai capito perché fosse basata sul manga Death Note, ho passato tutto questo tempo in attesa di una collaborazione con Dokaben o Yakyuko no Uta (da noi in Italia conosciuti rispettivamente coi nomi di Mr.Baseball è Pat Ragazza del Baseball).

Ma in compenso sia Touch che MIX di Misturu Adachi sono, circa, parte del universo di Pawapuro e questo mi basta. Per il resto poi chi lo può mai sapere, magari per il salto das PS4 a PS5 ci proporranno una nuova esperienza free to play basata su PawaPuro ma che sarà una cosa a se stante. Tutto quello che posso dire è che questa e sempre stato il secondo gioco free to play che io abbia giocato e che fosse realmente “free” da giocare.

Per quanto riguarda l’archiviazione di questa esperienza, ci dovrò lavorare sopra, dunque che dire visto che chiudiamo con conclusioni personali….alla prossima fan del baseball.