Addio a Shinji Mizushima il padre di Dokaben e Yakyuko No Uta

Onestamente on credevo che la pagina avrebbe vissuto cosi tanto fino al punto di dover scrivere questo articolo; ma purtroppo siamo qui. Che ci crediate oppure no, con oggi 18 Gennaio 2022, sono due giorni che cerco di scrivere questo ma finisco sempre col dilungarmi fin troppo.

In data 10 Gennaio 2022 l’autore di Dokaben (Mr.Baseball per l’Italia), Shinji Mizushima ci ha lasciato all’età di 82 anni. Assime alla serie Dokaben (ドカベン in Giapponese o Mr.Baseball in Italia) Mizushima ha dato vita anche alla serie Yakyuko no Uta (野球狂の詩 in Giapponese o Pat Ragazza del Baseball in Italia) è all’ altrettanto popolare Abu-san (あぶさん in Giapponese). Il suo ultimo lavoro, prima del suo ritiro nel 2020, si e tratto propio di un capitolo onshot (capitolo unico) del manga di Abu-San pubblicato nel 2018.

Piccola collezione personale, inziata quando avevo 22 anni, che purtroppo include solo il più recente Dokaben Dream Tournament Hen. Ma ssieme a questi ho avuto la fortuna di comprare la raccolta di storie semplicemente chiamata “I LOVE BASEBALL

In tuta onesta avrei voluto che questo articolo fosse più personale. Shinji Mizushima e le sue storie hanno forgiato il mio modo di vedere il baseball è la mia passione per questo sport. Tutto ciò che posso fare però, per evitare che questo diventi un blog personale, è completare tutte le pagine dedicate hai manga di Shinji Mizushima per farvele conoscere. Le più note come Mr.Baseball è Pat Ragazza del Baseball sono già disponibili. Ma i loro seguiti ed altre storie ancora no. Detto questo cercherò di fare il possibile per potervele far conoscere, anche se le possibilità di vederle pubblicate in Italia sono praticamente nulle.