Miyuki

TORNA INDIETRO

Per Masato Wakamatsu, il più tipico degli studentelli giapponesi, arriva l’estate dell’amore quando in villeggiatura scopre che Miyuki, una sua compagna di classe che gli piace, lo ricambia con un certo interesse. La felice scoperta avviene però nel momento meno opportuno, mentre assieme ad un amico è nascosto in un armadio ad origliare ed a sbirciare la bella compagna e le sue amiche. Scoprendo il misfatto, la ragazza decide di terminare le sue vacanze in anticipo, lasciando a bocca asciutta Masato; non tutto il male viene per nuocere, ed infatti il giovanotto trova dopo poco un’altra ragazza, Miyuki anche lei, interessata e disposta a concedergli un’uscita. Tutto bene quel che finisce bene. Non proprio: si da il caso però che la situazione familiare del ragazzo sia leggermente complessa. Il padre vive praticamente all’estero, per motivi di lavoro, ed il ragazzo è traumatizzato per aver perso due volte la madre, prima quella naturale poi quella adottiva, seconda moglie del padre. La figlia di questa donna, nata da un padre diverso e vissuta gran parte della sua vita all’estero, è proprio la ragazza incontrata inconsapevolmente quel giorno di fine estate, tornata per studiare in Giappone per vivere assieme a suo fratello ed aiutarlo. La tranquilla convivenza attesa dai due si trasforma all’improvviso in un rapporto ammiccante e complesso, fatto di pensieri strani e ripensamenti, smorzato solo dalla naturalità della ragazza. Miyuki (in Giapponese みゆき) venne pubblicato per la prima volta sulla rivista bi mestrale Shōnen Big Comic nel 1980; sucessivamente raccolta in 12 volumi. In Italia il manga venne portato da Star Comics il 18 Agosto 2005. Miyuki e stato il primo lavoro di Mitsuru Adachi ad essere adattato in una serie animata, trasmessa in Giappone per la prima volta il 31 Marzo 1983 sulla rete Fuji TV. L’anime venne portato in Italia nel 1990 sul canale Junior TV. Dei 37 episodi l’adattamento Italiano porto sugli schermi un totale di 28 episodi. Data la natura della storia vi furuno molte censure e tagli facendo venire a meno la storia fra i due fratelli e il triangolo amoroso che ne conseguiva. A differenza dei suoi predecessori “Prendi il Mondo e Vai” e “Questa allegra gioventù” la serie non venne trasmessa sui canali principali della Mediaset e quando venne trasmessa su Junior TV venne mandata in onda con le musiche originali Giapponesi. L’opera ha goduto anche di uno speciale TV in Giappone, diretto da Kazuyuki Izutsu, andato in onda su Fuji TV. Con la durata di 97 minuti e trasmeso nel blocco Nissei Family Special il 16 settembre 1983.

Nome Giapponese: Miyuki Wakamatsu
Nome Italiano: Miyuki
Una delle due protagoniste principali della serie. Sorella minore di Masato Wakamatsu, anche se non legati da un vero e propio legame di sangue. Ha vissuto e studiato negli Stati Uniti per sei anni e torna in Giappone per reincontrare il fratello. Carina, inteligente e gentile, una ragazza che ha moltissimi ammiratori insomma e che piace a tutti. E molto premurosa verso il fratello maggiore.

Nome Giapponese: Masato Wakamatsu
Nome Italiano: Tommy
Protagonista maschile delle vicende, ha una cotta per Miyuki Kashima con cui però non riesce ad esprimersi al meglio. Vive da solo con la sorella Miyuki Wakamtsu ed è costantemente tormentato dai reali sentimenti che prova per lei visto che fra i due non cè alcun legame di sangue, anche se Masato manietene il segreto per il bene di Miyuki.

Nome Giapponese: Miyuki Kashima
Nome Italiano: Katia
La co-protagonista femminile della serie. E la ragazza verso cui Masato Wakamatsu prova un forte sentimento, lei sembra ricambiarlo ma e troppo timida e spesso fra i due ci sono incomprensioni. Una ragazza dolce e anche raffinata, e figlia di Yasujirou Two-Blades.

Nome Giapponese: Ryuuichi Masaki
Nome Italiano: Drago
Compagno di classe di Masato che si innamora subito della bella Miyuki. Arriva anche al punto di farsi bocciare agli esami di fine anno pur di stare in classe con la sorella del suo compagno. E un “cattivo” soggetto che si ritrova spesso in risse o in corse di motociclette, gli piace anche molto “sbirciare” la biancheria delle sue compagne.

Nome Giapponese: Torao Nakata – Sensei
Nome Italiano: Prof. Fritz
Insegnante di educazione fiscia di Miyuki mentre lei e alle scuole medie, si fa trasferire alle scuole superiori solo al fine di stare con lei. E un uomo sulla tertina, e cerca sempre di evitare gli appuntamenti combinati che la madre gli propone, che progetta di sposarsi con Miyuki non appena questa si sarà diplomata.

Nome Giapponese: Yuuichi Sawada
Nome Italiano: ???
Un vecchio amico d’infanzia di Masato e Miyuki che abitava propio di fianco a loro, giocava spesso con Masato quando abitavano in america. E diventato una stella del calcio giocando per la Germania dell’Ovest, e tornato temporaneamente in giappone per stare coi due fratelli Wakamatsu. Anche lui si innamora di Miyuki.

Nome Giapponese: Kenji Kousaka
Nome Italiano: ???
Il ragazzo più popolare della classe di Masato, non che suo rivale in amore per il cuore di Miyuki Kashima. Inteligente e di talento sa però essere arrogante e subdolo, cerca sempre di interferire nel rapporto fra Masato e Miyuki Kashima per conquistare il cuore della ragazza.

Nome Giapponese: Muraki
Nome Italiano: ???
Compagno di classe di Masato, non che suo grande amico. In genere e lui a doversi sorbire le lamentele e i discorsi che spesso Masato fa. Tende spesso a trascinare Masato nelle sue peripezie perverse di ogni genere.