La storia parla di una strana famiglia di ragazzi e ragazze che hanno in comune il fatto di essere tutti orfani di madre e di avere lo stesso, sconosciuto padre che vuole restare dal tutto anonimo. Le vicende si complicano con sfumature un po’ fantascientifiche (solo in apparenza), infatti strani avvenimenti stanno accadendo da quando gli stranieri sono venuti in Giappone e le loro intenzioni non sembrano dal tutto chiare, condite con una famiglia reale da sbudellarsi dalle risate da quanto è stramba e da combattimenti all’arma bianca. Arcobaleno di Spezie (in Giapponese 虹色とうがらし) viene per la prima volta pubblicato in Giappone sulla rivista Weekly Shōnen Sunday dal Gennaio del 1990 fino ad Aprile del 1992. Come il titolo fa intendere i nomi dei protagonisti sono giochi di parole basati su varie spezie Giapponesi, tutte presenti come ingredienti nella ricetta del shichimi tōgarashi. Gli 11 volumi che compongo la serie sono stati pubblicati in Italia da FlashBook Edizioni a partire da Febbraio 2010. Nessuna serie animata e stata mai tratta dal manga ma dal 28 Agosto del 2021 fino al 4 Settembre dello stesso anno, trammite un uscita del Shogakukan’s Monthly Shonen Sunday, uno spettacolo dal vivo basato sulla storia dei sette fratelli.
Nome: Shichimi
Protagonista maschile della serie, ha 15 ed è uno dei sette fratelli. Di indole gentile e calma e stato cresciuto come vigile del fuoco, e abile nell’usco dell’accetta. Nutre del risentimento verso l’irresponsabilità del padre e ha giurato che non avrebbe mai accettato nessun tipo di favore ne soldi da lui.
Nome: Natane
Protagonista femminile della serie, ha 13 ed e l’unica ragazza della famiglia e si prende cura dei due fratelli più giovani Chinpi e Sanshou. Ha una personalità un pò focosa e tende spesso ad arrabbiarsi con Shichimi il più delle volte e rifiuta l’idea di vederlo come fratello maggiore. Ha una predilizione per Asajirou che gli ha insegnato l’arte della spada.
Nome: Goma
Il più vecchio dei fratelli, ha 22 anni. E un comico professionista, si trova molto bene stando con Keshi e spesso giocano assiema a qualche gioco da tavolo. E fisciamente più “grosso” dei suoi fratelli e, anche se non può sembrare, saggio e ha molta influenza sulla famiglia.
Nome: Asajirou
E il secondogenito della famiglia, ha 20 anni. E un geniale spadaccino e giovanissimo padroneggia lo stile Haniwa, anche se aspira ad essere un artista itinerante. Sembra che, di tanto in tanto, abbia la capacità di vedere il futuro.
Nome: Keshi
Terzo fratello più vecchio dei sette coi suoi 18 anni. E cresciuto in un tempio per alcuni anni dopo la morte della madre. Ha una predilizione di bere alcolici ed e un esperto giocatore. Spesso passa il tempo assieme ha Goma con cui condivide molti interessi.
Nome: Chinpi
Il secondo fratello più giovane, ha 10 anni. Un geniale inventore e scienziato, realizza sia oggetti utili per la vita quotidiana che armia per i suoi fratelli. E un ragazzo giovane e sensibile che si e molto legato hai suoi fratelli dopo la morte della madre.
Nome: Sanshou
Il più giovane dei fratelli ha solo 3 anni, ma e un geniale ninja. Tutta via e trattato e si comporta propio come un bambino. Gioca spesso assieme ad Hanzo, il ninja incaricato di proteggere i sette fratelli e la famiglia.