Abu-san

Abu-san (in Giapponese あぶさん) racconta la vita di Kageura Yasutake (in Giapponese 景浦安武) fra baseball e vita privata. Opera di Shinji Mizushima che, tramite l’editore Shogakukan, ha cominciato la serializzazione su Big Comic Original nel 1973 terminando il 5 Febbraio 2014. La serie e stata composta in 107 volumi, primo volume venne pubblicato il 15 Maggio 1974 e l’ultimo volume il 28 Marzo 2014. La serie è attualmente non pubblicata in Italia. Abu-san ha ricevuto il Shogakukan Manga Award come miglior seinen/manga in generale. Secondo i dati rilasciati nel 2013, anno prima della conclusione della serie, il manga ha venduto più di 22 milioni di copie.

La squadra in cui gioca il protagonista, Kageura Yasutake, non e altri che la squadra dei Fukuoka SoftBank Hawks. Una squadra reale facente parte della NPB (Nippon Professional Baseball) che ha ritirato, in onore del protagonista della storia, la maglia numero 90 che ora è esposta col nome del protagonista.

Nel 1973 la Teichiku Records ha rilasciato un disco in vinile con una canzone, semplicemente chiamata “Abu-San”, basata sul manga. Canzone scritta dal autore Shinji Mizushima, diretta da Nozomi Kakizawa e composta da Masayoshi Tsuruoka. “Abu-san” è cantata da Takenori Emoto. Il disco, immagini sopra, contiene le varie tracce anche commenti da parte dell’autore.