MAJOR

TORNA INDIETRO

Goro e un bambino di 5 anni appassionato di baseball. La sua passione e di famiglia dato che suo padre e un giocatore professionista dell’immaginaria squadra degli Yokohama Blue Oceans. La sua ammirazione per il padre e grande e per il piccolo Goro il padre e un vero eroe. Un giorno Goro si allena dopo la scuola, da solo, viene notato dall’insegnante Momoko che presto si interessa al suo modo di giocare. Col tempo la giovane insegnante si comincia da affezzionare a Goro e suo padre Shigeharu. Il bambino era rimasto orfano della madre qualche anno prima e ora sembra che la fortuna stia girando alla sua parte nel ridargli una famiglia. Cosa attende questo piccolo appasionato di baseball nel futuro solo il tempo potrò dirlo. Una cosa e certa il baseball sarà sempre con lui fra goie e dolori. Major (in Giapponese メジャー), manga dall’autore Takuya Mitsuda, comincia la sua serializazione sulla rivista Weekly Shōnen Sunday nel 1994. La serie e nota col sottotitolo “Drammatic Baseball Comic”. Il manga e stato sucessivamente raccolta in 78 volumi. La serie e inedita in italia.

Immagine promozionale rilasciata al termine del manga dall’autore Takuya Mitsuda

Il manga viene adattato da Studio Hibari in una serie animata. Composta da 154 episodi la serie e cominciata nel Novembre 2004 fino a Settembre 2010. Successivamente due speciali animati vengo rilasciati nel Dicembre 2011 e nel Gennaio 2012. La serie traspone tutta la storia in sei stagioni dalle scuole elementari fino alla Major League americana. Come il manga la serie animata e del tutto inedita in Italia.

Poster promozionale per la prima stagione della serie animata che racconta l’arco delle scuole elementari del manga

La serie ha avuto varie collaborazioni con altre serie. Una delle meno note e quella con Jikkyou Powerful Pro Yakyuu 2018 e Speciall Success. La collaborazione vedeva l’introduzione all’interno del torneo arcade i personaggi protagonista dell’arco delle scuole superiori mentre, in Special Success, veniva data l’occasione al giocatore di vedere un risvolto alternativo agli eventi originali del manga dell’arco delle scuole superiori. Il DLC portatav nel gioco anche una versione da stadio del tema di apertura della serie animata “Kokoro E”. Assime al DLC a pagamento e stato aggiunto, nello stesso giorno trammite un aggiornamento gratuito, anche la squadra tratta dal seguito del manga “Majro 2nd”. Questa però e tratta dall’unico arco narrativo all’epoca in corsa ossia quello delle scuole elementari. Nel 2005 un articolo del “Boston Globe” menziona e da credito al manga per aver portato più attenzione e reso più popolare il lancio gyroball.